Associazione - Pro Loco Valganna 2016

Menu principale:

La Pro Loco
Dalla volontà di alcuni nostri concittadini nell’ormai lontano 1966 abbiamo traccia della costituzione della Pro Loco Valganna , i cui soci fondatori furono :Ferrari Gianalberto; Menefoglio Alfredo; Mandelli Giancarlo;De Grandi Giuseppe;Fantini Francesco; Sala Piera. L’associazione come da atto notarile ha per scopo l’organizzazione e la valorizzazione turistica della Valganna, era denominata “Pro Valganna” con sede in Valganna presso l’abitazione del Sig. Ferrari allora primo Presidente . Le feste erano organizzate principalmente nell’area del prato Airolo, dove al posto dell’attuale palazzo comunale sorgeva una vecchia cascina adibita a cucina e sala multiuso. Le principali manifestazioni organizzate erano : la festa del villeggiante , la festa dei cacciatori ; il ferragosto talvolta concomitante con la 3 Valli Varesine (gara ciclistica); il pranzo del 4 Novembre in collaborazione con i combattenti e reduci locali .
Nel corso degli anni e dopo l’avvicendarsi di diversi consigli direttivi e manifestazioni di vario genere da metà anni Novanta non si hanno notizie precise dell’associazione .
Arriviamo così al 1998 , anno di costituzione dell’attuale gruppo denominato “Pro Loco Valganna”. Artefici della ricostituzione furono : Bottacin Mirko ; Valli Enrico; Bassi Alfredo; Fusaro Giorgio; Mariconti Marco; Gazzi Piero ;Manzoni Marco ;Passoni Gianfranco ; Comolli Nicoletta . Come presidente venne eletto Mariconti Marco rimasto in carica per meno di un anno, suo successore fù Bottacin Marco . L’Associazione è rinata grazie alla volontà di un gruppo di persone unite dalla passione per il proprio paese e continua negli anni con l’obbiettivo principale di coinvolgere la cittadinanza e promuovere la conoscenza,la tutela,la valorizzazione delle realtà e potenzialità turistiche ;culturali;artistiche;naturalistiche; storiche e enogastronomiche del nostro Territorio.
La Pro Loco conta mediamente circa 150 iscritti e rappresenta un punto di riferimento per le associazioni presenti sul territorio , come tutte le Pro Loco è basata sul Volontariato , è una libera aggregazione di persone ,non ha scopo di lucro,è apartitica e aconfessionale ed e’ aperta a tutti . Oltre alle classiche Feste Organizzate come la oramai famosa Sagra della Cipolla e il Ferragosto, la Pro Loco collabora con : Amministrazione Comunale;Protezione Civile ; Pro Mondonico; Amici di Boarezzo; Alpini ; CSI ; Asili ; Scuole; Caccia e Pesca ; Gruppo Sportivo “Molto Elegante”;Amici della Badia . Oltre alle manifestazioni prettamente culinarie sono state organizzate negli anni anche mostre e cineforum .La positiva collaborazione con il Comune ha fatto si che nel corso degli anni per i nostri anziani abbiamo inserito in calendario la gita e il pranzo a loro dedicato .In seno alla Pro Loco nell’anno 2010 nasce la Compagnia Teatrale “Scusate il Disturbo” , molto attiva nell’ ambito sociale .
Ci si augura sempre ,che la Pro Loco possa, attraverso ogni suo singolo elemento essere un’importante risorsa per la Nostra Comunità operando solo nell’interesse e nel bene comune.